Chi siamo

Stratagemmi – Prospettive Teatrali è un’associazione nata nel 2011 con lo scopo di diffondere la cultura teatrale e facilitare il dialogo tra le diverse realtà che compongono il complesso panorama del teatro: persone, critici, studiosi, spettatori, operatori, compagnie, scuole, università, teatri, enti e associazioni.

Prospettive teatrali si propone come un luogo di incontro e di confronto fra teatro, pubblico e mondo accademico, credendo fortemente che lo sguardo di un critico e di uno studioso debbano costantemente esercitarsi e confrontarsi con la concretezza della realtà che si trovano  a vivere, oltre che con quella di cui si occupano nell’esercizio teorico. In questo risiede la vocazione dell’associazione alla formazione dei giovani, allo sviluppo della critica teatrale e alla sensibilizzazione di un nuovo pubblico, più consapevole perché informato e stimolato.

La pubblicazione della rivista “Stratagemmi – Prospettive teatrali” (ideata nel 2007 dai soci fondatori dell’associazione) costituisce l’espressione più alta di questo approccio alle attività dell’associazione, proponendosi come spazio di approfondimento la cui cifra distintiva è l’interdisciplinarietà e la molteplicità di sguardi, in bilico tra ricerca accademica (il cui livello è garantito da un nutrito comitato scientifico) e indagini legate all’attualità e ai molteplici volti del teatro contemporaneo. Questi ultimi temi sono al centro della rivista on line stratagemmi.it, che da qualche anno affianca quella cartacea con contenuti in continuo aggiornamento. Tra le principali attività dell’associazione, oltre a quella editoriale, ci sono convegni, conferenze, mostre, dibattiti, seminari, lezioni, laboratori, istituzione di gruppi di studio e di ricerca.

Maddalena Giovannelli – formatore

Insegna presso il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano e all’USI di Lugano. Tra i suoi insegnamenti dal 2014: “Letteratura Teatrale della Grecia Antica”, “Teatro Antico sulla Scena contemporanea”, “Storia del Teatro”. È stata Principal Investigator del progetto di ricerca FIR “Lessico del- la Commedia Greca” (2014-2017), dedicato alla ricezione antica e contemporanea del genere comico. Ha pubblicato il libro Aristofane nostro contemporaneo (Carocci 2018), e Il pubblico in danza. Comuni- tà, memorie, dispositivi con Lorenzo Conti e Francesca Serrazanetti (Scalpendi 2019). Ha fondato la rivista semestrale “Stratagemmi“ e la relativa associazione Prospettive Teatrali con cui si occupa di audience development. Scrive di teatro anche su “Hystrio“ e “Doppiozero“.

Gianmarco Bizzarri – formatore

Laureato nella magistrale di Lettere Classiche presso l’Università Statale di Milano, si è contemporaneamente formato come regista con il corso propedeutico della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Dal 2017 al 2021 ha assistito alla regia di diversi spettacoli diretti prodotti da ScenAperta Altomilanese Teatri, CTB Centro Teatrale Bresciano, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Pacta dei Teatri e Teatro de gli Incamminati. Collabora attivamente con la rivista di critica “Stratagemmi Prospettive Teatrali”. Dal 2021 collabora con la compagnia del Teatro de gli Incamminati, per la quale cura in particolare l’organizzazione del Teatro Oscar e del festival MotoTeatro. Dirige la redazione under30 de “il Teatro del Lunedì”, con la quale organizza incontri bisettimanali di cultura. Ha recentemente debuttato alla regia e alla drammaturgia con lo spettacolo Cantata Profana (aprile 2022), prodotto da Teatro de gli Incamminati.

Riccardo Corcione – formatore

Riccardo Corcione è dramaturg, giornalista e ricercatore. Formatosi presso l’Università degli Studi di Roma Tre e presso l’Università della Svizzera italiana, presso quest’ultima ha conseguito nel 2018 un PhD, concentrandosi sulla poesia del Novecento e contemporanea. In ambito performativo, si è formato come drammaturgo presso l’Accademia Silvio d’Amico di Roma e come dramaturg presso la scuola Iolanda Gazzerro dell’ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione). Collabora come giornalista, insegnante e editor presso la rivista e associazione culturale milanese “Stratagemmi“. Presso quest’ultima, dal 2020 cura la rubrica Calapranzi, dedicata alla drammaturgia contemporanea, da cui è nata una collana per l’editore Nowhere Books.

Francesca Serrazanetti – grafica e editing

Dottore di ricerca in Architettura, insegna e svolge attività di ricerca al Politecnico di Milano approfondendo in particolare i temi legati ai processi creativi, alla relazione tra spazio e arti performative. Nel 2007 ha fondato la rivista “Stratagemmi” e l’associazione culturale Prospettive Teatrali, con cui coordina laboratori di formazione allo sguardo. Scrive di arti performative e di architettura pubblicando su diverse testate e pubblicazioni, collabora stabilmente con “Hystrio” ed è redattrice di “Casabella”. Cura progetti editoriali ed espositivi per case editrici (Moleskine, Electa, Rizzoli International) e istituzioni culturali (La Triennale di Milano 2016, La Biennale di Venezia 2014, FAI-Fondo Ambiente Italiano 2009-2014).

Camilla Lietti – grafica e editing

È laureata magistrale in Lettere Classiche con una tesi in Letteratura greca sul teatro di Aristofane. Dal 2015 è parte della redazione della rivista Stratagemmi: cura grafica ed editing dei progetti editoriali della rivista e conduce attività culturali e didattiche. È curatrice di cataloghi e pubblicazioni della Libreria Antiquaria Pontremoli di Milano (Pontremoli Editore) e della rivista EDAL – Egyptian & Egyptological Documents, Archives & Libraries.

Alice Strazzi – tutor

Laureanda magistrale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, i suoi interessi si rivolgono alla narrativa italiana contemporanea e alle questioni di teoria e critica della letteratura. Si è formata come critica teatrale partecipando a diversi laboratori e osservatori critici organizzati dalla rivista Stratagemmi, con la quale tuttora collabora. Ha partecipato al workshop di critica teatrale presso la Biennale Teatro 2021 e ha vinto, presso la stessa, il bando Scrivere in residenza – Teatro 2022. Collabora inoltre con la rivista «Il Lettore» ed è caporedattrice di Sik-Sik, Il blog del Teatro Franco Parenti. Ha lavorato anche nell’ambito dell’insegnamento scolastico.

Chiara Carbone – tutor

Dopo la triennale in Lettere Moderne, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul teatro politico e sulla dimensione dei festival. Si è formata come critica teatrale attraverso numerosi osservatori e workshop (con la rivista Stratagemmi, Biennale Teatro 2022 e Sik-Sik, il blog del teatro Franco Parenti) e ha collaborato in campo critico e organizzativo con Stratagemmi Prospettive Teatrali, le realtà milanesi Tieffe Teatro Menotti e Teatro Franco Parenti e con Charioteer Theatre in Scozia. Ha inoltre lavorato nell’ambito dell’insegnamento, tenendo anche un corso di alfabetizzazione per alunni stranieri.

Lisa Momentè – ufficio scuole

Laureata in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sul teatro contemporaneo spagnolo, lavora come assistente alla regia per l’opera e il teatro in prosa. È docente presso la scuola secondaria di secondo grado ed è responsabile del progetto scuola presso il Teatro Franco Parenti dal 2013; dal 2014 per Stratagemmi si occupa della promozione presso i docenti dei percorsi, nonché della logistica.