Concorso 2023

Nel corso delle attività proposte da SOTTOBANCO, gli studenti seguiranno un ciclo di lezioni e assisteranno a spettacoli, performance e laboratori; alla fine del percorso si cimenteranno in un concorso di critica teatrale. I candidati finalisti avranno inoltre l’opportunità di partecipare a un ulteriore workshop o ad attività diversificate per ogni edizione.

Quest’anno i finalisti hanno avuto la possibilità di seguire un workshop immersivo di giornalismo culturale che ha visto la partecipazione di Sara Chiappori, giornalista e critica teatrale del quotidiano “La Repubblica”. Dopo l’attività teorica e laboratoriale gli studenti, divisi in due squadre, hanno assistito agli spettacoli “Depois dô Silencio” di Christiane Jatahy e “Uno sguardo dal ponte” di Massimo Popolizio. I partecipanti si sono poi sfidati nella creazione di due pagine culturali per decretare i vincitori.

La giuria ha poi letto con attenzione e valutato le proposte delle due testate intitolate “IL GRIDO” e ”L’URLO“ e ha decretato la squadra vincitrice con la seguente motivazione:

«IL GRIDO» per la capacità di declinare il racconto di una serata teatrale in tre formati diversi: recensione, intervista e un vivace gioco di identikit/oroscopo sulla base del segno zodiacale del personaggio. Una narrazione polivocale, divertente, impreziosita da intense illustrazioni originali che conferiscono al giornale una chiara direzione editoriale e offrono una prospettiva nuova e fresca sugli spettacoli teatrali proposti.
I nostri complimenti vanno anche alla redazione dell’«URLO», per la buona idea di intervistare il pubblico e l’originale narrazione ispirata ai temi dell’immigrazione e alla ricerca di un futuro migliore.

Squadra verde («IL GRIDO»): Edoardo Campanozzi, Annastella Mogini, Rei, Alessia Petrera, Leone Scognamiglio, Valentina Ugolini.

Squadra gialla («L’URLO»): Vanessa Desogus, Lorenzo Laporta, Carola Lopane, Arianna Montali, Chiara Toso, Augusto Zambelli.


RECENSIONI DEI FINALISTI