Milano: la città in scena performance urbana

La città come palcoscenico:
Milano come non l’avete mai vista

Troppo spesso si abita in una città senza viverla davvero, concedendo alle sue bellezze e particolarità solo sguardi distratti.

Questo percorso, attraverso performance site-specific in dialogo costante con l’ambiente urbano, permette ai partecipanti di esplorare Milano come fosse la prima volta, ma anche di capire come la città sia elemento complesso e cangiante, palcoscenico plasmabile e interpretabile ma anche voce viva dei suoi abitanti.

A guidare gli studenti in questo viaggio i Rimini Protokoll, collettivo di artisti che occupa un posto di assoluto rilievo nel panorama teatrale europeo contemporaneo.

Offerta didattica

Ogni percorso è organizzato come segue:

  • Lezione teorica e introduttiva a cura dei formatori di Stratagemmi
  • Visione dello spettacolo e incontro con l’artista
  • Incontro con i protagonisti in scena, a margine della visione dello spettacolo
  • Stesura di una recensione dello spettacolo da parte degli studenti
  • Restituzione e confronto sulle recensioni scritte dagli studenti (a cura dei formatori di Stratagemmi)

Gli incontri possono svolgersi in classe o da remoto a seconda delle necessità.

Lo spettacolo

THE WALKS // RIMINI PROTOKOLL

Quando: settembre – dicembre 2022
Dove: Zona K
Durata: a scelta, una traccia dura tra i 10 e i 30 min. L’app contiene in tutto 9 tracce.

Testo, regia di Helgard Haug, Stefan Kaegi , Daniel Wetzel; idea, drammaturgia di Cornelius Puschke;
registrazioni vocali di Rimini Protokoll

THE WALKS è una raccolta di brevi audioguide per camminate urbane di Rimini Protokoll. Un’app che contiene una collezione di contenuti audio pensati per specifici tipi di luogo della città. A ogni traccia corrisponde una passeggiata diversa, una breve esperienza audio che invita a riscoprire e interagire con l’ambiente urbano. Ogni singola passeggiata dura tra i 10 e 30 minuti. Inizi quando vuoi. Decidi tu quante passeggiate fare e in quale ordine farle. Il titolo di ogni passeggiata indica il luogo in cui camminare: “Cimitero”, “Acqua”, “Rotonda”, etc.

Le storie e i paesaggi sonori delle audioguide si possono ascoltare ovunque nel mondo. THE WALKS collega le persone del globo in un’esperienza locale attraverso il fondamentale atto umano del camminare.
Camminare in pubblico ha acquisito un nuovo significato con la pandemia. Un rito antico e quotidiano è diventato parte integrante di questa nostra nuova normalità. Le persone si incontrano, camminano, passeggiano per i quartieri, giocano nei paesaggi e percepiscono il loro ambiente in modo nuovo ad ogni passo.

THE WALKS intende il camminare come azione teatrale: una passeggiata audio guidata nel parco, una visita messa in scena nel supermercato, un’interazione ritmata sull’acqua. In ogni città voci, suoni e musica trasformano i luoghi familiari in palcoscenici e i paesaggi in scenografie: attraverso narrazioni, situazioni dialogiche, esplorazioni coreografiche o variazioni ritmiche e musicali del camminare.

Esplora gli altri percorsi Sottobanco